Scultura


Rodin, I borghesi di Calais

Scultura a Venezia

Ci siamo impegnati nella creazione e selezione dei migliori itinerari, perché guidino, in modo facile e interattivo, il visitatore, da casa o per strada, alla conoscenza delle meraviglie di Venezia. I Beni Culturali sono un bene comune e devono essere fruibili, da tutti coloro che lo desiderano, in modo gratuito e comprensibile.

“Non esiste un concetto di bene culturale. Vi sono cose, gruppi e complessi di cose che hanno importanza per la storia, la condizione presente e i prossimi sviluppi della cultura. La cultura non è proprietà di persone, di classi, di singoli paesi; è di tutti. Bene culturale significa dunque bene pubblico.”

(Carlo Argan, tratto dall’articolo “Beni culturali, ma di chi?”, «Insegnare» (a. II, n. 7-8, luglio-agosto 1986, pp. 7-9).

Grandi artisti come Jacopo Sansovino, Alessandro Vittoria, Antonio Canova, Giovanni Maria Morlaiter, Tullio e Antonio Lombardo, Giusto Le Court hanno lavorato nei palazzi e nelle chiese veneziane, lasciando opere scultoree di altissima qualità. Durante questo viaggio, cercheremo di parlare di tutti loro, ma anche di opere moderne, come quelle di Rodin, presenti nella Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Cà Pesaro. 


Antonio Corradini Pietà – Chiesa San Moisè

Posted by on Giu 29, 2017 in ARTE, Scultura | 0 comments

Antonio Corradini Pietà – Chiesa San Moisè

Autore articolo: Alessandro Bullo Antonio Corradini Pietà – Chiesa San Moisè Quando si entra dalla porta principale della chiesa di San Moisè, sulla destra è collocato il gruppo scultoreo della Pietà di Antonio Corradini (Venezia, 1688 – Napoli, 1752), scultore ufficiale della Repubblica di Venezia. La Pietà arrivò nella chiesa di San Moisè l’anno 1723, e fu benedetta dal Preposto della chiesa nel 1724. “ Invecto deinde in hanc aram ab Antistite Stephanino SS. Virginis doloribus affectae cultu, statuit ille in media altaris mensa...

read more

Monumento Cristoforo Ivanovich – Chiesa di San Moisè

Posted by on Giu 27, 2017 in ARTE, Scultura | 0 comments

Monumento Cristoforo Ivanovich – Chiesa di San Moisè

Autore articolo: Alessandro Bullo Monumento Cristoforo Ivanovich – Chiesa di San Moisè Sulla parete sinistra della chiesa di San Moisè a Venezia, sopra la porta che dà in calle, è collocato il Monumento Funebre di Cristoforo Ivanovich, canonico di San Marco dal 1676 (Budua, 1620 – Venezia, 6 gennaio 1689). Il mausoleo fu costruito nel 1688 con marmi policromi da Marco Beltrame (Venezia, 1640 circa – 1699 circa). Monumento funebre ideato da Ivanovich e costruito prima della sua morte Nel 1684, Cristoforo Ivanovich iniziò a progettare il...

read more

Il monumento di Giovanni Battista Bonzio – Basilica dei SS. Giovanni e Paolo

Posted by on Giu 16, 2017 in ARTE, Scultura | 0 comments

Il monumento di Giovanni Battista Bonzio – Basilica dei SS. Giovanni e Paolo

Autore articolo: Alessandro Bullo IL MONUMENTO DEL SENATORE GIOVANNI BATTISTA BONZIO – BASILICA DEI SS. GIOVANNI E PAOLO Nella Basilica dei Santi Giovanni e Paolo, considerata il Pantheon della Serenissima, si trova lo stupendo monumento del Senatore Giovanni Battista Bonzio, le cui sculture furono realizzate da Paolo Stella tra il 1525 e il 1526. Spetta forse allo stesso artista anche l’ideazione della struttura architettonica (Markham Schulz, 1985, p. 93).   INFORMAZIONI ESSENZIALI Autore: Paolo Stella Milanese Ubicazione:...

read more

Antonio Rizzo (Scuola) Santi Cosma e Damiano – Chiesa di Santa Sofia

Posted by on Mag 12, 2017 in ARTE, Scultura | 0 comments

Antonio Rizzo (Scuola) Santi Cosma e Damiano – Chiesa di Santa Sofia

Autore articolo: Alessandro Bullo Antonio Rizzo (Scuola) Santi Cosma e Damiano – Chiesa di Santa Sofia In origine, le due sculture facevano quasi certamente parte, assieme a quelle simili per stile e dimensioni dell’Evangelista Luca e dell’apostolo Andrea (anch’esse custodite nella chiesa di S. Sofia) dell’Altare della Scuola dei Barbieri, un tempo collocato nella chiesa di Santa Maria dei Servi. Le due sculture si trovano oggi nella piccola chiesa di Santa Sofia. L’edificio è difficile da trovare. Solo la parte...

read more

Cavalli di San Marco: restauro degli originali e realizzazione delle copie

Posted by on Gen 3, 2017 in ARTE, Scultura | 0 comments

Cavalli di San Marco: restauro degli originali  e realizzazione delle copie

Autore: Roberto Camatti Cavalli di San Marco: restauro degli originali  e realizzazione delle copie Alla tradizionale considerazione dei cavalli di San Marco sotto il profilo del loro significato storico-emblematico o del loro carattere di opera d’arte si è aggiunto dallo scorso secolo un interesse per la salvaguardia della loro integrità materiale. Questo fatto risponde anche ad una spiccata sensibilità del nostro tempo per gli oggetti ed i monumenti del passato concepiti come beni culturali insostituibili e di valore universale, dei quali...

read more

Antonio Canova – Breve Biografia

Posted by on Dic 28, 2016 in ARTE, Scultura | 0 comments

Antonio Canova – Breve Biografia

Autore: Michele De Martin Antonio Canova – Breve Biografia Il Canova ci lasciò definitivamente il 13 ottobre 1822, si trovava a Venezia in casa del suo amico caffettiere “Floriàn” Antonio Francesconi, in bacino Orseolo. La fama che gli arrise in vita si consolidò ulteriormente dopo la morte . Una cosa curiosa, quanto meno  per me, è che lo scultore iniziò il gesso per la ninfa dormiente nel 1820, poi la cominciò a scolpire nel corso del 1821 , dopo aver accettato la commessa dal marchese londinese Lord Lansdowne,  ed infine morì nel...

read more

Antonio Canova Nudi di giovani fanciulle – Tre Grazie – Parte Terza

Posted by on Dic 25, 2016 in ARTE, Scultura | 0 comments

Antonio Canova Nudi di giovani fanciulle – Tre Grazie – Parte Terza

Autore: Michele De Martin Antonio Canova Nudi di giovani fanciulle – Tre Grazie – Parte Terza LE TRE GRAZIE  (inizio 1815 ultimata 1817) Le “Tre Grazie” sono forse l’opera di Canova più nota al pubblico. Ho potuto vedere da vicinissimo il loro “prototipo” in gesso appena restaurato nel 2014, a Possagno, in occasione della sua restituzione a nuova vita dopo il lungo lavoro di restauro che ce lo ha riconsegnato nella sua integrale bellezza. La loro altezza è quella media  di una donna, e cioè un metro e settanta, o almeno questa è...

read more

Antonio Canova Nudi di giovani fanciulle – Venere Italica – Parte Seconda

Posted by on Dic 22, 2016 in ARTE, Scultura | 0 comments

Antonio Canova Nudi di giovani fanciulle – Venere Italica – Parte Seconda

Autore: Michele De Martin Antonio Canova Nudi di giovani fanciulle – Venere Italica – Parte Seconda   VENERE ITALICA, 1804-1811 Ugo Foscolo, a proposito della Venere Italica, scrisse: “…abbellì invece la nuova dea di tutte quelle grazie che spirano un non so che di terreno” (lettere, 1811)  e ancora, “…questo lavoro divino di Canova , ho sospirato con migliaia di desideri, perché davvero, se la Venere dei Medici è una bellissima divinità, quest’ è una bellissima donna”    (lettere, 1811) È appassionante poter studiare e...

read more

Antonio Canova Nudi di giovani fanciulle – Ninfa dormiente – Parte Prima

Posted by on Dic 20, 2016 in ARTE, Scultura | 0 comments

Antonio Canova Nudi di giovani fanciulle – Ninfa dormiente – Parte Prima

  Autore: Michele De Martin Antonio Canova Nudi di giovani fanciulle Ninfa dormiente – Parte Prima Nel leggere i bellissimi articoli del collega Roberto Camatti sui Cavalli di San Marco, mi è venuto alla mente un grande esponente della nostra arte e della  nostra cultura, il quale si adoperò, nel corso del Congresso di Parigi  del 1815 (1), in qualità di Ispettore Generale delle Antichità e Belle Arti del Governo Pontificio, al fine di far ritornare in Italia le opere d’ arte trafugate da Napoleone, e nella fattispecie il rientro...

read more

I cavalli di San Marco: da Costantinopoli al Museo di San Marco, curiosità sui loro spostamenti nel corso dei secoli

Posted by on Dic 18, 2016 in ARTE, Scultura | 0 comments

I cavalli di San Marco: da Costantinopoli al Museo di San Marco, curiosità sui loro spostamenti nel corso dei secoli

Autore: Roberto Camatti I cavalli di San Marco: da Costantinopoli al Museo di San Marco, curiosità sui loro spostamenti nel corso dei secoli Difficilmente si può individuare un’altra grande opera d’arte antica che abbia avuto il singolare destino della quadriga marciana, passata attraverso il succedersi delle epoche con tanta varietà di fortune. I quattro cavalli dorati furono importati a Venezia per volontà del doge Enrico Dandolo come parte dell’imponente bottino di guerra della conquista di Costantinopoli del 1204, dato che i veneziani...

read more

Share This